Nica Libre 1990 Torpedo è un nicaraguense dalle dimensioni cepo 52 x 152 mm di lunghezza; dall’aspetto box pressed utilizza fogle S. Andreas per la capa, capote e ripieno Nicaragua.
Al tatto risulta riempito a dovere, ruvido ma ben costruito; la capa è di un bel colore Maduro priva di nervature.
Note di fumata.
Nica Libre 1990 Torpedo: a crudo si rilevano sentori floreali ed una punta di terra; già i primi puff rivelano la sua provenienza: legno, un accenno di cacao e pepe nero.
Il primo tercio offre aromi di legno e pelle; in sottofondo terra ed un retrogusto amarognolo. La forza è poco più che media (3,5/5).
Il secondo tercio vede ancora protagonista la pelle accompagnata da note di stallatico; in sottofondo il legno ed una nota amara accompagnata da alcune spezie piccanti. La forza si innalza a medio alta (4/5).
L’ultimo tercio ripercorre aromi già proposti: pelle, legno e pepe nero intervallato da spezie piccanti. La forza rimane medio alta (4/5).
Questo sigaro ricorda vagamente (nella forma, colore ed anilla) il Padron Anniversary 1964 ma con essenze molto meno ricche e marcate. Nel corso della fumata il Nica Libre sviluppa un’abbondante mole di fumo secco che “asciuga” il palato. La combustione non richiede alcuna correzione. La cenere è friabile e cade a metà sigaro; il post fumata propone note di legno pepe nero.
Valutazione in centesimi: 83.