Il “Lancero” di My Father è un sigaro prodotto in Nicaragua da Don José “Pepin” Garcia. Le dimensioni di questo Lancero sono le classiche del formato: cepo 38 e lunghezza di 190 mm.
La foglie impiegate per le capas di questi sigari sono Habano-Rosado, mentre capote e tripa sono di provenienza Nicaragua.
Esteticamente il sigaro si presenta ben realizzato. Testa e piede sono rifiniti con cura. La capa è liscia, oleosa e presenta una tonalità colorado maduro. Il riempimento è generoso e omogeneo.
Note di fumata.
My Father No.4 Lancero: a crudo il “Lancero” di My Father sprigiona ricchi sentori di cacao. L’apertura evidenzia le stesse sensazioni rilevate a crudo e fin dai primi puff si delinea chiaramente una certa qualità degli aromi e una finezza sopra la media.
Il primo tercio sviluppa cacao e frutta secca (nocciola) mentre in retrogusto sono percepibili spezie (pepe bianco) e piacevoli punte piccanti. La persistenza post-puff è notevole e, in generale, la fumata è raffinata con aroma molto ricchi. La forza si configura sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio diviene molto speziato. Il pepe bianco accompagna ogni singolo puff, divenendo l’aroma principale. In retrogusto sono percepibili invece note di legno pregiato. Sono frequenti le boccate che portano al palato punte piccanti mentre la forza cresce di mezzo punto diventando medio-alta (4/5). Prima del passaggio all’ultima parte di fumata si sviluppano ricche note tostate (caffè) che ben completano la gamma aromatica.
Il passaggio al terzo tercio è un tripudio di spezie piccanti e terra, che si alternano felicemente puff dopo puff. In questa fase la qualità aromatica è minore rispetto ai due tercios precedenti La fortaleza incrementa nuovamente rispetto al tercio precedente (4,5/5), dando luogo a un finale appagante e pieno. La cenere è risultata compatta e di colore chiaro.
Complessivamente un sigaro che sviluppa una paletta aromatica raffinata e di qualità. Le spezie la fanno da padrone, partendo in modo molto fine e divenendo successivamente sempre più marcate e piccanti durante il prosieguo di fumata. Buona l’evoluzione e ottima l’intensità aromatica.
Valutazione in centesimi: 90