Il Muwat Kentucky Fire Cured Fat Molly è una delle sette referenze della linea Kentucky Fire Cured di Muwat, prodotta da Drew Estate. Le dimensioni sono 56 x 127 mm di lunghezza. Il blend risulta ufficialmente non rivelato da Drew Estate.
Alla vista la fascia è di tonalità maduro, dai riflessi bruni, opaca. Al tatto la foglia risulta piacevolmente ruvida, con venature, però, poco pronunciate. La fattura generale, così come il riempimento, sono più che buoni.
Muwat Kentucky Fire Cured Fat Molly: a sigaro spento, il naso recepisce profumi che ricordano la torba (in modo molto evidente), ma anche la terra, il cuoio e la gomma naturale, tutti di buona intensità.
L’ingresso di fumata è abbastanza sapido, con una leggera sensazione piccante che dura per pochi puff. Aromaticamente la partenza è potente, con torba, pepe e noce di buona espressività, e una impetuosa nota di cuoio. La forza è medio – leggera (2/5).
Il secondo tercio non muta nel sapore, neppure di intensità. Agli iniziali aromi di torba e pepe, si affianca un sentore minerale e una meno evidente nota di nocciola, tanto leggera quanto ben definita. La forza resta costante (2/5).
Sulle battute finali, la sapidità (immutata per tutta la fumata) viene affiancata da una delicata nota amara, non troppo invadente. Gli aromi evolvono verso spezie e legno di buona intensità che affiancano il sentore minerale del secondo tercio, lasciando anche spazio ad una delicata nuance di caffè. La forza incrementa leggermente divenendo media (3/5).
In definitiva, il Muwat Kentucky Fire Cured Fat Molly è un prodotto equilibrato, dall’ampia intensità aromatica e persistenza. Pecca un po’ in armonia (gli aromi non sono molto raffinati, ma questa è una caratteristica della linea) e in complessità. L’evoluzione, seppur non particolarmente strutturata, resta apprezzabile soprattutto se si tiene conto della lunghezza non esagerata del manufatto. Fra le referenze della Kentucky Fire Cured, abbiamo trovato questo prodotto il giusto compromesso fra massima espressività della linea e tempo di fruizione.
Valutazione in centesimi: 88