Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

MUWAT – Kentucky Fire Cured Chunky

MUWAT – Kentucky Fire Cured Chunky

MUWAT – Kentucky Fire Cured Chunky 750 447 Giuseppe Mitolo

Il MUWAT – Kentucky Fire Cured Chunky  ha dimensioni cepo 46 x 100 mm di lunghezza. M.U.W.A.T. (My Uzi Weighs A Ton) è un brand prodotto da Drew Estate. Il Kentucky Fired Cured racchiude una linea di prodotti che, dal solo nome, lascia intendere l’utilizzo del tabacco Kentucky nella sua receta.

Il Chuncky è venduto negli States in bundle da dieci ad un prezzo che oscilla fra i 50 e i 60$. Il blend prevede come filler kentucky fired cured e tabacchi nicaraguensi e americani, come wrapper una doppia foglia na nicaraguense e una di Kentucky.

large-muwat_kfc_chunky_bundle

La peculiarità di questo prodotto risiede nella doppia fascia sovrapposta solo in corrispondenza della testa del sigaro, dove “il taglio” è visibile solo rimuovendo l’anilla (ma un occhio attento percepirà la differenza cromatica della fascia fra la parte superiore e quella inferiore dell’anilla). Tale caratteristica, che può sembrare solo un vezzo di natura estetica, ha invece una ragione ben precisa: offrire alle labbra del fruitore il contatto fisico con la foglia di kentucky, mentre il resto del sigaro è vestito (e brucia) con una foglia di tabacco nicaraguense.

Alla vista il manufatto presenta una luminosa capa maduro dai riflessi bruni, di tonalità diversa sopra la linea dell’anilla, a ragione della doppia foglia sovrapposta sul cabo. L’aspetto tattile è vocato alla rusticità: capa dall’aspetto serico, velluta e abbastanza uniforme. La costruzione risulta ottima e il riempimento regolare.

muwat Kentucky Fire Cured Chunky copy

Note di fumata.

MUWAT – Kentucky Fire Cured Chunky: a crudo si avvertono marcate note di cuoio, gomma naturale e, ancor più decisi, echi di torba. Più delicati sono i sentori vegetali. Il primo tercio appare molto sapido, con una sfumatura amaricante che non guasta. Il fumo è denso e quasi allappante. Sono presenti i sapori tipici del Kentucky, senza alcuna nota ammoniacale. L’intensità aromatica è degna di nota: gli aromi sono incardinati in modo saldo alla torba, al cuoio e al pepe (importanti) e, in misura ridotta, al caffè e alla gomma naturale (lievi). La forza è impostata su un registro medio forte (4/5). muwat Kentucky Fire Cured Chunky_3 copy Sul passaggio al secondo tercio si appalesa una sensazione piccante che irrobustisce la fumata. La parte centrale della fruizione è una conferma dei sapori e delle sensazioni palatali del primo tercio: sapidità, amarezza (in diminuzione) e piccantezza. La torba, perennemente presente e ben marcata, è sorretta da un impianto aromatico con il cuoio che diviene lieve e la comparsa di aromi di legno (importanti) e spezie (presenti). La forza resta stabile sul medio forte.

Il finale, in un sigaro così corto, non è molto differente dal tercio che lo precede, ma colpisce per la sua compostezza: il manufatto non subisce un innalzamento della forza e non diventa amaro.

La combustione è leggermente irregolare. La cenere grigio chiaro, lunghissima e solida. In conclusione, il sigaro è caratterizzato da spiccato equilibrato, buona complessità, persistenza lunghissima e dalla qualità fine. Pecca di evoluzione, ma occorre tener conto dei soli 101 millimetri di largo! Da gustare dopo i pasti. Se lo gradite, accompagnato da un whisky torbato (o invecchiato in botti di sherry) o da un bourbon. Un sigaro possente!

Valutazione in cetesimi: 88

Non siamo soliti dare ulteriori valutazioni rispetto al voto, ma un sigaro così particolare necessita di poche note a coronamento del semplice voto. Non pensiate di trovare la gentilezza di un caraibico in questo manufatto: il trattamento “fire cured” del tabacco utilizzato e l’utilizzo, nel blend, del kentucky, lo rendono un prodotto atipico, sfuggente ad ogni classificazione. Consigliamo al fumatore di effettuare un test di prova, per poter farsi una propria idea in autonomia e capire il proprio gradimento. muwat Kentucky Fire Cured Chunky c copy