Il Montecristo Petit Robusto è stato prodotto esclusivamente per l’edizione Selecciòn Petit Robusto (per tutte le informazioni clicca qui).
Le dimensioni sono cepo 50×102 mm di lunghezza.
Questo Petit Robusto presenta una capa leggermente ruvida, di tonalità colorado maduro. Al tatto sono percepibili numerose venature delle foglie di tabacco impiegate per il ripieno.
Note di fumata.
Montecristo Petit Robusto: a crudo sentori di legno e lievi spezie. L’apertura porta al palato note terrose. La fumata prosegue sull’aroma di terra. In retrogusto sono percepibili lievi spezie (pepe nero). La forza è media (3/5). La paletta aromatica è piatta, senza sfumature. Nella seconda metà si sviluppa una vena amaricante, che diviene via via più marcata. La forza cresce portandosi su un livello medio alto (4/5). Il finale è senza equilibrio, con la forza che sovrasta gli aromi, rendendoli poco percepibili. La cenere è risultata compatta. La combustione è stata irregolare e ha richiesto svariate correzioni.
Complessivamente il Montecristo Petit Robusto è sigaro con una paletta aromatica molto limitata. Nella seconda metà di fumata le note amaricanti non giovano di certo. Delle selecciòn Petit Robusto, il sigaro meno performante!
Valutazione in centesimi: 76