Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Montecristo Open Junior

Montecristo Open Junior

Montecristo Open Junior 800 450 Luca Cominelli

Il Montecristo Open Junior è un sigaro dalle piccole dimensioni. Il formato è Trabucos: cepo 38×110 mm di lunghezza. E’ disponibile in tubos o in scatole da 20 pezzi.

Presenta una costruzione con dei difetti percepibili al tatto. Sono infatti presenti venature in rilievo delle foglie di tabacco e anche il ripieno denota delle mancanze in alcune parti. La capa presenta una tonalità colorado.

Montecristo Open Junior_2

Open è il nome della linea appartenente al brand Montecristo rilasciata nel 2009, che conta 4 formati di sigari: Junior, Regata, Master e Eagle.

Montecristo Open Junior_1

Note di fumata.

Montecristo Junior: a crudo sentori di terra. Il tiraggio è corretto. L’apertura porta al palato note terrose e vegetali. Il primo tercio prosegue sull’aroma terroso. Inizialmente i sapori sono soavi, ma proseguendo si sviluppano punte piccanti e risultano percepibili sapori legnosi non troppo eleganti. La forza sotto la media (2,5/5). Il secondo tercio vira su note di cuoio. Le punte piccanti sono sempre percepibili in retrogusto, ed accompagnano spesso i puff. La forza incrementa, portandosi leggermente sopra la media (3,5/5). Il terzo tercio sprigiona note di terra e vede la comparsa di una vena amaricante poco piacevole. La forza diviene medio alta (4/5). Il finale è scomposto, con una fortaleza fuori controllo che, accoppiata alle note amaricanti, chiude la fumata non nel modo migliore. Il braciere ha necessitato di qualche correzione. La cenere è risultata molto compatta.

Montecristo Open Junior_3

Complessivamente un sigaro che dà luogo ad una fumata rustica, abbastanza lineare. L’evoluzione è minima. Un sigaro che può essere apprezzato dai fumatori che hanno da poco intrapreso il cammino del fumo lento, ma che probabilmente risulterà meno considerato dai fumatori più esperti.

Valuazione in centesimi: 82.

 Montecristo Open Junior_4

 

 

1 commento
  • Fumato ieri sera accompagnato ad un rum e mi è sembrata una esperienza in linea con la recensione. All’inizio piacevole e abbastanza leggero, poi la fumata è andata peggiorando progressivamente fino ad una conclusione della quale spicca un sapore amaro alla bocca. Anche la combustione è stata regolare all’inizio per poi farsi sempre più difficile, con le necessarie correzioni. Anche la costruzione non doveva essere ottimale perchè verso la fine ho notato come dei buchi nella cenere ancora attaccata. Direi che come sigaro sia abbastanza modesto, anche come entry level (a parità di gamma mi sembra meglio un Monecristo n°4 o un RomeoyJulieta n°2). Peccato perchè della linea Open avevo apprezzato il Regata, ma soprattutto il master.