Il Montecristo Joyitas è un sigaro che è stato rilasciato nel ’69. Presenta delle dimensioni decisamente contenute, ed è un sigaro adatto per una breve fumata. Il formato è Laguito No.3 e le dimensioni sono cepo 26x115mm di lunghezza.
L’esemplare in questione è del 2005, quindi presenta un affinamento marcato, considerando le piccole dimensioni.
Note di fumata.
Montecristo Joyitas: a crudo note di frutta secca. Il tiraggio è abbastanza serrato. L’apertura porta al palato note terrose, e lievi spezie (pepe nero) sono presenti in sottofondo. La forza è medio leggera (2,5/5).Il primo tercio sviluppa aromi di frutta secca, nocciola. E’ lievemente dolce. La forza è leggera (1,5/5). Proseguendo nel tercio, le spezie si fanno più marcate. Gli aromi sono soavi e la quantità di fumo che si sviluppa è esigua. Il secondo tercio si apre con aromi terrosi. Qualche puff presenta delle punte piccanti. La forza incrementa, portandosi su un livello medio (3/5). Il passaggio al terzo tercio sviluppa note di sottobosco, e gli aromi divengono più ricchi. La forza incrementa leggermente (3,5/5). In quest’ultimo tercio emergono note vegetali e di frutta secca. Le spezie sono ben presenti in sottofondo, e più si avanza verso il finale più sono marcate, sino a divenire l’aroma principale. Nel finale erbe aromatiche. La forza resta medio + (3,5/5). La persistenza post fumata è lieve.
La cenere si presenta bianca e compatta.
L’invecchiamento di questo sigaro è confermato anche dalla totale assenza di note ammoniacali, che non sono presenti nè al naso, nè al palato.
Un sigaro adatto ad una fumata veloce, ma deve essere fumato con attenzione, dato il cepo estremamente piccolo.
Valutazione in centesimi: 81