Il Montecristo D EL2005 è una Dalia: cepo 43 x 170 mm di lunghezza.
Esteticamente si presentano bene. Le capas sono oleose e hanno una tonalità colorado maduro. Al tatto i sigari hanno un’ottima costruzione, il riempimento è ben eseguito e non presenta nessun tipo di imperfezioni.
Note di fumata.
Montecristo D EL2005: a crudo sentori di cacao e legno. L’apertura è vegetale, sapida. Il primo tercio porta al palato note di frutta secca, nocciola. Dopo un paio di centimetri la fumata vira su un livello di complessità superiore: gli aromi sono fini, eleganti. Si sviluppano sapori di cacao, con lievi note speziate in sottofondo, pepe bianco. In qualche puff si delianeno note di frutta matura. La forza è leggermente sotto la media (2,5/5). Nel secondo tercio le spezie incrementano di intensità, e si fanno marcate. Il pepe bianco ben si sposa con l’aroma di cacao e il sottofondo diviene dolce, mieloso. Le note di frutta matura sono più presenti, e si alternano a cacao e nocciola. La forza aumenta (3,5/5). Il terzo tercio prosegue con l’aroma di cacao in primo piano, al quale si affiancano note terrose. Il retrogusto si mantiene speziato, ed è appena percepibile una lieve vena amaricante. La forza si porta su un livello medio alto (4/5). Il finale sprigiona è ricche note di cacao, è appagante e con un’intensità marcata. Il braciere è avanzato in modo regolare per tutto l’arco della fumata. La cenere è grigio chiaro, molto compatta.
Complessivamente un sigaro che sviluppa un bouquet aromatico molto elegante. L’aroma di cacao pervade l’intera fumata e sono molti i sapori che gli si alternano e affiancano. L’intensità aromatica è notevole e ogni puff è ricco e appagante. Un ottima edizione limitata Montecristo!
Valutazione in centesimi: 91.
Un particolare della cenere.