Il Montecristo 80° Aniversario è il sigaro commemorativo rilasciato in occasione dell’80 anniversario del più conosciuto marchio cubano. Le dimensioni sono imponenti: cepo 55 x 165 mm di lunghezza.
Viene commercializzato in box da 20 unità. Il numero totale di scatole prodotte è di 30.000.
Il sigaro è vestito con due anille, entrambe realizzate appositamente per l’occasione. La prima fascetta riporta il nome del marchio, inverte la colorazione classica marrone – oro, con il secondo colore che è presente sullo sfondo dell’anilla, donandole un pregio percepito aggiuntivo. La seconda anilla, esplicita invece la celebrazione delle 80 candeline del brand.
Esteticamente si presenta ben costruito, con un riempimento generoso. La capa è di tonalità colorado e al tatto risulta setosa.
Montecristo 80° Aniversario: a crudo sentori di legno. L’apertura è vegetale e acidula.
Il primo tercio si apre con soavi note di frutta secca con guscio, nello specifico nocciola. Restano presenti i sapori aciduli percepiti in apertura. Oltre a ciò, vi sono echi di terra e la fumata risulta dry. A fumata inoltrata, giungono al palato anche lievissime note speziate di pepe nero, quasi impercettibili. La forza è leggera (2/5).
Nel secondo tercio, l’intensità incrementa, pur mantenendosi piuttosto contenuta. Si alternano nocciola e noce, su una base acidula. Gli echi terrosi si mantengono timidamente in retrogusto. A metà sigari fanno il loro ingesso aromi di spezie piccanti. La forza si porta su un canone di poco sopra la media (3,5/5), ma l’intensità aromatica non aumenta di pari passo.
Nel terzo tercio le spezie piccanti si portano in primo piano, affiancate dalle solite fievoli note terrose. La base si mantiene acidula e, in questo ultimo settore, tutto ciò risulta ancora più percepibile.
Complessivamente una fumata tutt’altro che meditativa e alla quale l’attenzione dedicata ripaga assai poco il fruitore. L’evoluzione risulta lineare e l’intensità aromatica impalpabile. Da metà sigaro in poi, la forza non è seguita a pari passo da un amento dell’intensità, dando luogo ad uni squilibrio. Alcuni degli esemplari testati hanno presentato anche problemi meccanici. Un sigaro che commemora in malo modo, l’ottantesimo anniversario del brand più famoso a Cuba.
Valutazione in centesimi: 80
Rispetto agli esemplari testati nel corso del Festival del Habano del 2015, anno della proclamazione ufficiale di questo sigaro, la fumata appare molto diversa e con caratteristiche nettamente meno performanti.