Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Montecristo No.2 Dunhill Selection (1978)

Montecristo No.2 Dunhill Selection (1978)

Montecristo No.2 Dunhill Selection (1978) 800 450 Luca Cominelli

Il Montecristo No.2 “Dunhill Selección” rappresenta una vera e propria rarità.

Si tratta di un sigaro selezionato e prodotto in esclusiva per il mercato inglese che dispone di una sua anilla personalizzata in grado di identificarlo rispetto alla produzione ordinaria. Gli oltre 35 anni di invecchiamento, accanto alla primissima qualità del suo tabacco selezionato, lo portano a essere una vera e propria icona del panorama “vintage” cubano.

montecristo No.2 dunhill

Il N.2 è ben costruito. Esteticamente la capa presenta una tonalità colorado e al tatto il riempimento è ottimale, senza difetti percepibili. Piede e testa del sigaro hanno un ottimo grado di finitura. Tutto ciò sottolinea che si tratta di un prodotto realizzato con una cura di livello superiore.

Note di fumata.

montecristo no.2 dunhill_2

Montecristo No.2 selezione Dunhill Selection – 1978: a crudo il Montecristo n.2 sprigiona soavi sentori di legno. I profumi non sono intensi  ma annusando il piede del sigaro sono ancora percepibili. Il tiraggio risulta corretto.

L’apertura porta al palato ricche note di frutta secca, nocciola. Al contrario di ciò che era percepibile prima dell’accensione la fumata inizia in modo molto ricco, con un’esplosione di sapori che dopo 36 anni sono la conferma di un’ottima conservazione.

Il primo tercio prosegue sulle note di frutta secca dei primi puff. La finezza aromatica è notevole, eccezionale. In sottofondo sono percepibili lievi note terrose, mentre in retrogusto vi sono sapori di legno pregiato. Dopo un paio di centimetri si ha la prima virata: ricche note di cacao divengono l’aroma principale, accompagnato da spezie (pepe bianco) in retrogusto. Punte di erbe aromatiche divengono percepibili in qualche puff. La forza è media (3/5), e la complessità è ai massimi livelli.

Il secondo tercio prosegue con l’aroma di cacao accompagnato dal pepe bianco in retrogusto. La profondità della paletta aromatica è sbalorditiva. Avanzando nella fumata tornano percepibili le note legnose e le spezie si fanno più marcate. Le punte di erbe aromatiche sono rilevabili in qualche puff e svolgono il ruolo di rinfrescare il palato. La forza incrementa lievemente (3,5/5).

Il terzo tercio vede la fumata virare su un ricco aroma di noce. Il pepe bianco è sempre presente in retrogusto mentre punte piccanti si sviluppano ben sposandosi con gli altri aromi sviluppati da questo N.2. La forza incrementa nuovamente, portandosi su un canone medio-alto (4/5) ma risultando sempre sotto controllo. Il finale è tostato, appagante, con la fortaleza che non diviene mai eccessiva.

A livello costruttivo e meccanicamente il No.2 “Dunhill Selecciòn” rasenta la perfezione. La cenere si presenta molto compatta e l’anello di fuoco avanza in modo molto regolare durante tutto l’arco della fumata.

Complessivamente una fumata eccezionale, di grande complessità e profondità aromatica. Gli aromi sono ricchi, l’equilibrio è notevole. Un Montecristo N.2 davvero memorabile.

Valutazione in centesimi: 96

montecristo no.2 dunhill