La Tierra Volcan è una delle tre linee prodotte dalla Mombacho Cigars, società che produce i sigari in Nicaragua, a Granada per la precisione, presso la sontuosa Casa Favilli, un edificio storico progettato nella Terra dei Vulcani dall’architetto italiano Mario Favilli. Ed italiano è pure il proprietario e master blender del marchio, Claudio Sgroi. La Tierra Volcan è commercializzata secondo quattro formati (clicca qui per maggiori informazioni), fra cui il Grande, un gran toro 54 x 158mm.
Esteticamente il prodotto si presenta avvolto in una luminosa fascia colorado, dai riflessi leggermente rossi. Al tatto la foglia risulta piuttosto liscia con venature appena accennate. Ripieno e costruzione sono ottimi.
- Paese di produzione: Nicaragua (Granada)
- Dimensioni: 54 x 158 mm (6.22″)
- Capa: Jalapa (Nicaragua)
- Capote: Condega (Nicaragua)
- Tripa: Condega, Jalapa (Nicaragua)
- Prezzo: $ 9 | €11.5
Mombacho Tierra Volcan Grande: al naso si percepiscono ricchi profumi che richiamano il caffè, le spezie e gli arachidi, con l’aggiunta di una leggera nota di terra.
In definitiva, il Tierra Volcan Grande si è confermato un ottimo prodotto, ben bilanciato, appagante e raffinato. Nonostante il formato può incutere il timore di una fumata forte, si rivela invece un prodotto mansueto, ma al contempo non privo di forza, tanto che a beneficiarne è una paletta aromatica ampia e ben definita. Ottima l’evoluzione. Un perfetto puro nicaraguense.
Valutazione: 92