E’ da poco stata annunciata la nuova linea Mombacho: “Tierra Volcan”.
Mombacho Cigars vende direttamente ai visitatori presso la fabbrica di Granada (Nicaragua) ed in mercati selezionati come Canada, Cina, USA. Il nome del brand deriva dal vicino vulcano Mombacho sede di una riserva nazionale (una delle poche foreste pluviali tropicali rimaste in Nicaragua) dove è possibile ammirare centinaia di specie di uccelli, piante e altri animali selvatici, tra cui la scimmia urlatrice. Mombacho, nella cultura indigena locale, significa “madre delle nostre isole”, mentre l’appellativo “Tierra Volcán” si riferisce al fatto che la terra di Granada risiede nell’area circostante al vulcano, formatasi da oltre 20.000 anni di eruzioni dello stesso.
La miscela è puro Nicaragua, con capa sungrown seme Habano proveniente da Jalapa, capote Condega Criollo ed il ripieno di foglie originarie di Jalapa e Condega. Dietro a questi sigari si cela il Master Blender Claudio Sgroi, conosciuto in italia per i Liga Maestro. Il Mombacho Tierra Vulcan farà il suo debutto ufficiale degli Stati Uniti in occasione del prossimo IPCPR 2014 di Las Vegas, i formati saranno:
- Corto 50 x 102 mm (box 24 pezzi)
- Clasico 50 x 140 mm (box 3-8-24 pezzi)
- Grande 54 x 159 mm (box 24 pezzi)
- Volcanito 26 x 120 mm (box 6 pezzi)
Il Tierra Volcan sarà una linea in produzione ordinaria, stima per il 2014 in circa 140.000 sigari; prezzo da definirsi.