Il Baron de Rothschild Cafe ha un cepo di 42 ed una lunghezza di circa 165 mm.
La capa di tonalità claro non presenta un livello di finitura eccelso. Questo Macanudo non è sicuramente un sigaro che balza all’occhio.
Note di fumata.
Macanudo Baron de Rothschild Cafe: a crudo note erbacee. Il tiraggio è ottimale. L’apertura sprigiona sentori di frutta secca. Il primo tercio porta al palato piacevoli aromi di cappuccino. Proseguendo nella fumata si sviluppano note di frutta secca, nocciola. La forza è leggera (2/5). Puff dopo puff si deliano anche sapori di legno ed emregono anche lievi spezie, pepe verde. Il secondo tercio cambia registro: terra e pepe nero si alternano nelle boccate. La forza diviene media (3/5). Setori di cuoio con punte di erbe aromatiche divengono via via sempre più marcati. Il terzo tercio vira su aromi di tostati, caffè. Le erbe aromatiche restano presenti in sottofondo. La forza cresce nuovamente (4/5). Il finale porta al palato note erbacce. Il fumo che questo sigaro sprigiona è contenuto. La cenere è molto friabile. Il braciere è molto uniforme per tutto l’arco della fumata.
Questo Macanudo presenta un’evoluzione aromatica interessante e gli aromi che sviluppa, abbinati alla forza, lo rendono un discreto sigaro da aperitivo.
Valutazione in centesimi: 83.