Il toro di Liga Maestro è un sigaro prodotto in Nicaragua. Le dimensioni sono cepo 52 x 152 mm di lunghezza.
Esteticamente i sigari si presentano in modo a dir poco eccellente. Le capas impiegate sono di grande qualità, molto oleose. La tonalità è colorado maduro. Al tatto i sigari risultano ruvidi e non presentano alcun difetto. Le finiture della testa e del piede sono di gran livello. Al riempimento va un’altra nota di merito: c’è molto tabacco e per questo motivo il sigaro sembra poco cedevole, ma ciò non risulterà produrre alcun problema in fumata.
Note di fumata.
Liga Maestro Toro: a sprigiona intense note di cacao. L’apertura sviluppa un tripudio di cacao e spezie, pepe nero.
Il primo tercio prosegue con aromi di cacao, ai quali si aggiungono punte di erbe aromatiche. Le spezie in sottofondo sono ancora presenti, ma in modo meno marcato. Dopo circa un centimetro l’intensità aromatica cala e le spezie lasciano il posto a note terrose. Dopo qualche puff il Liga Maestro torna a pieno ritmo. Sapori di terra e cacao si alternano e vengono accompagnati da punte di erbe aromatiche. Giungono al palato sentori di noce, che ben si contrappongono al sottofondo di fumata, tendente al dolce. La forza è lievemente sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio si apre con aromi di erbe aromatiche. Avanzando, si sviluppano note tostate, in particolare di mandorla. Il sottofondo rimane leggermente dolce, punte vanigliate ampliano il bouquet aromatico di questo sigaro. In qualche puff tornano i sentori di noce. La forza si mantiene costante (3,5/5).
Nel terzo tercio la dolcezza diviene più marcata e si delineano note di miele di castagno. Si sviluppa un intenso aroma di legno stagionato e fanno il loro ritorno i sapori terrosi e speziati. Pepe nero e punte piccanti coronano un’evoluzione degna di nota. In retrogusto sono percepibili erbe aromatiche che avvicinandosi al termine della fumata divengono l’aroma principale. La forza incrementa, portandosi su un livello medio alto (4/5).
Il finale è intenso, le erbe aromatiche la fanno da padrone e la chiusura è balsamica. Il livello di forza incrementa, rimanendo comunque sotto controllo (4,5/5). Il braciere è risultato regolare per tutto l’arco della fumata e ha richiesto solo qualche piccola correzione. Il fumo prodotto è stato denso e cremoso. La cenere, di media compattezza, ha presentato una tonalità grigio chiaro. Considerando il formato di questo sigaro, la durata è a dir poco stupefacente: le due ore si superano abbondantemente!
Complessivamente questo Liga Maestro presenta una paletta aromatica di tutto rispetto. Gli aromi sono corposi ed appaganti. La forza è ben dosata e, nonostante sia marcata, non risulta mai eccessiva. La persistenza post puff è buona.
Valutazione in centesimi: 92.
Un particolare della cenere.