Il Lagavulin Islay Jazz Festival 2016 è un imbottigliamento creato esclusivamente per l’evento annuale che si tiene sull’isola di Islay. Durante il festival si possono reperire prodotti di svariate distillerie, in tiratura limitata. Così come molte altre distillerie, anche Lagavulin realizza un imbottigliamento celebrativo per l’evento. La tiratura è limitata.
|
Note degustative LAGAVULIN ISLAY JAZZ FESTIVAL 2016
Naso: sin da subito si delineano note salmastre e di torba, accompagnate da agrumi (limone e cedro). La torba è perfetta armonizzata con il resto della paletta aromatica, non risultando mai eccessiva. Sono percepibili anche note di fumo e bacon. Si percepisce una certa gioventù del distillato.
Palato: in prima battuta pepe nero, che si trasforma in pepe bianco dopo qualche secondo. La torba riveste un ruolo principale, ma anche al palato non risulta nè eccessiva nè predominante sul bouquet complessivo, formato da un mix di spezie, cacao, agrumi e tabacco, oltre che all’onnipresente bacon affumicato.
Finale: di lunga persistenza. Sprigiona caffè in grani, cacao, torba, sale e pepe nero.
Non è raro imbattersti in ottime edizioni limitate prodotte da Lagavulin e questa Islay Jazz Festival 2016 conferma il tutto. Il distillato risulta potente ed elegante, grazie ad una selezione e scelta eccellente delle botti.
Valutazione in centesimi: 90