La Flor Dominicana 1994 è la linea creata nel 2014 da Ines e Litto Gomez per festeggiare i 20 anni di attività del brand. Il Conga presenta le dimensioni 52 x 127 mm di lunghezza.
Il prodotto viene realizzato in Repubblica Dominicana, utilizzando tabacco San Andres messicano per la capa, mentre capote e ripieno sono di origine dominicana coltivati presso l’azienda di famiglia La Canela.
Esteticamente si presenta tinta colorado con lievi riflessi rossastri e venature poco appariscenti; al tatto risulta riempito a dovere.
La Flor Dominicana 1994 Conga: a crudo sono percepibili sentori legnosi con in lontananza accenni pepati. La base è sapida e in apertura si sprigiona legno nobile.
Nel primo tercio si palesa la nota pepata proposta a crudo affiancata da un mix di dolce/sapido/amaricante che ricorda il caramello salato. Nel proseguo compaiono cacao e caffè, in second’ordine legno. La forza risulta medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio ripropone cacao e delicate spezie; improvvisamente si innesta una vena riconducibile alla radice di liquirizia e la forza subisce un leggero rialzo (3/5).
Nel terzo tercio si ravvisa l’onnipresente cacao ora a braccetto con la terra, a sprazzi compare sottile pellame ed in sottofondo il pepe nero. La forza ha un ulteriore incremento portandosi a poco più che media (3,5/5).
Sigaro che sviluppa una paletta aromatica ben delineata, dotato di una discreta complessità. La forza risulta sempre sotto controllo. Il fumo è cremoso, di media entità. La cenere, marmorea, cade a metà fumata; la combustione anche se leggermente irregolare non crea nessun problema e permette di terminare la fruizione senza effettuare correzioni e/o riaccensione. Post fumata, di lieve persistenza, riporta al palato aromi di tabacco, cacao e tenui spezie.
Valutazione in centesimi: 89