Il La Flor de Cano Casanova è un’edizione regionale per il mercato italiano. Le dimensioni sono: cepo 50 x 110 mm di lunghezza, che lo fanno rientrare nella categoria Short Robusto.
Sono state prodotte 6.000 scatole, che lo rendono un’edizione regionale con una tiratura superiore alla media. E’ commercializzato in piccoli box da 10 sigari.
Esteticamente i sigari presentano tonalità che differiscono non di poco da scatola a scatola, anche se, nella maggior parte dei box che abbiamo osservato, la tonalità tende al maduro. Le capas risultano oleose e lisce al tatto. Il riempimento, in non pochi esemplari è ai limiti dell’eccesso.
La Flor de Cano Casanova: a crudo sentori di legno. L’apertura porta al palato soavi note di erbe aromatiche.
Dopo i primi puff di riscaldamento, il sigaro presenta una paletta aromatica alquanto contenuta e poco pronunciata, in termini di intensità aromatica: risultano percepibili le erbe aromatiche dell’apertura, sempre poco incisive e un accenno di spezie. Addentrandosi nella fumata, la base diviene sapida mentre la paletta aromatica non muta. Al naso, sono già percepibili tracce ammoniacali, che testimoniano la gioventù del prodotto. La forza è leggera (2/5).
Nella seconda parte, l’intensità aromatica si mantiene molto contenuta. Gli aromi percepibili nella prima metà, già molto soavi, divengono evanescenti e la fumata ha ben poco da raccontare. La forza si mantiene leggera (2/5).
Complessivamente una fumata dall’intensità aromatica impalpabile. Gli aromi che si sprigionano sono soavi e quasi impercettibili. I sigari testati, provenienti da box diversi, hanno dato luogo al medesimo risultato. I test sono stati condotti sia su sigari appena immessi sul mercato, sia su prodotti fatti riposare sino un paio di mesi, provenienti da scatole differenti.
Valutazione in centesimi: 78