La Escepcion è una marca che è stata dismessa nel 1989. Nel 2011 è stata però reintrodotta nella produzione, per la realizzazione dell’edizione regionale italiana.
Il Selectos Finos è un sigaro che ha delle dimensioni che vanno controcorrente con ciò che il mercato richiede maggiormente in questi anni. Questo sigaro presenta infatti un cepo piccolo, ben lontano da quelli che vanno per la maggiore al giorno d’oggi. Le dimensioni di questo sigaro sono: cepo 38 x 166 mm di lunghezza. Il formato è Parejos.
Sono venduti in box da 25 pezzi. Una volta aperto il box, i sigari si presentano bene. Le capas sono ben tirate, e si presentano lisce al tatto. I sigari hanno un’ottima fattura, sono riempiti in modo corretto, senza eccessi che ne pregiudicherebbero il tiraggio.
Essendo un’edizione regionale, oltre all’anilla del brand, troviamo anche l’anilla “exclusivo Italia”.
Note di fumata.
La Escepcion Selectos Finos ER Italia: a crudo sentori di legno. L’apertura porta al palato note tostate.
L’ingresso al primo tercio sviluppa aromi di nocciola. La forza è leggera (2/5). Proseguendo nel tercio, iniziano a svilupparsi spezie in sottofondo, pepe nero su tutte. Gli aromi sono ricchi. Note legnose compaiono e si fanno sempre più marcate puff dopo puff. Questo tercio iniziale è raffinato, gli aromi legnosi e speziati sono ricchi e ben amalgamati tra loro.
Nel secondo tercio le spezie si fanno molto intense, al punto da divenire piccanti. L’aroma di legno, cedro, è sempre ben presente. Si sviluppa anche una vena dolce, che crea un ottimo abbinamento di sapori. La forza cresce lievemente, portandosi su un canone medio (3/5).
Nel passaggio al terzo tercio giungono al palato note di nocciola e la dolcezza viene meno. Il terzo tercio presenta un ulteriore aumento di intensità della spezie (sempre pepe nero su tutte), che divengono predominanti, portandosi in primo piano e non restando, seppur marcate, in retrogusto. Questo tercio è davvero speziato. Puff dopo puff note di frutta secca e punte di cuoio di alternano, accompagnando il pepe nero che è, a dir poco, prorompente. La forza è media + (3,5/5).
Il finale è tostato, con un forza che si mantiene media +(3,5/5). Il tiraggio è lievemente serrato, la cenere è molto compatta e di un colore bianco. Durante la fumata non sono percepibili sentori di ammoniaca, nè in bocca, nè al naso.
Complessivamente una fumata molto speziata, di ottimo equilibrio. La paletta aromatica è buona, così come l’evoluzione. Di grande intensità e qualità aromatica.
Valutazione in centesimi: 91.