La Aroma del Caribe Mi Amor Robusto ha cepo 50 e una lunghezza di 127 mm. Le due anille occupano molto spazio e a una prima occhiata il sigaro sembra avere proporzioni diverse.
Al tatto il riempimento non si presenta completamente uniforme: alcune zone sono più cedevoli e denotano un riempimento non completamente uniforme. La capa si presenta ben tirata, spessa, ruvida al tatto e di tonalità maduro.
Note di fumata.
La Aroma del Caribe Mi Amor Robusto: a crudo sentori di fieno. Nonostante l’utilizzo di un puncher dal piccolo foro, il tiraggio è aperto. Questa è una caratteristica comune ai sigari appartenenti a questa linea. L’apertura è terrosa, lievemente acidula. Il primo tercio è molto aromatico e particolare: note di legno e frutta secca si contrappongono su un sottofondo dolce. In retrogusto sono percepibili spezie, pepe nero. La forza è leggermente sopra la media (3,5/5). Avanzando nell fumata giungono al palato aromi di terra e punte piccanti. Il secondo tercio vede la paletta aromatica diventare meno aromatica: note di terra e frutta secca con sapori di erbe aromatiche in retrogusto. Il sottofondo si mantiene dolce, e la forza incrementa (4/5). Il terzo tercio vira su intense note balsamiche (incenso). Quest’ultima parte vede però l’equilibrio di fumata venire meno: la forza incrementa repentinamente (5/5) dando luogo ad un finale “scomposto”. La cenere risulta poco compatta. Il fumo è molto copioso e il braciere è avanzato in modo regolare.
Complessivamente un buon sigaro, con un ottimo primo tercio. Peccato per la parte finale, scomposta e con una forza che a tratti risulta eccessiva. Della linea Mi Amor abbiamo preferito il Belicoso (per la recensione clicca qui).
Valutazione in centesimi: 85.