Lo scorso settembre alla Fiera di InterTabac di Dortmund, il brand Joya de Nicaragua ha lanciato la linea Reserva del brand Rosalones. Si tratta di un puro Nicaraguense, dalla forza volutamente media e che verrà commercializzato in quattro formati.
Il Toro presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 152 mm.
Visivamente la foglia di fascia è della tonalità colorado, un po’ opaca, dai riflessi bruni. Al tatto risulta serica, con venature poco evidenti ma avvertibili ai polpastrelli. La costruzione e la fattura generale sono ottimi: il riempimento e il peso del manufatto lasciano presagire una fumata piuttosto lunga.
Joya de Nicaragua Rosalones Reserva Toro: l’impatto dei profumi avvertibili al naso è intrigante: seppur nella loro semplicità, risultano ben amalgamati sentori minerali e frutta secca, su un fondo di spezie e cacao.
La partenza del toro è molto sapida, con un contrappunto acido e una decisa sensazione piccante che svanisce dopo poco. Aromaticamente, le spezie si esprimono in modo molto deciso, seguite da note di terra, sullo sfondo di cacao e legno nobile. La forza è leggera (1/5).
Nel secondo tercio i sapori subiscono una lieve evoluzione: il sapido si attenua, lasciando spazio ad una delicata presenza dolce. Gli aromi di questo tratto centrale sono imperniati su un binomio spezie-noce di media intensità, mentre in via residuale restano il cacao, la corteccia con l’ingresso di echi balsamici. La forza incrementa, portandosi su un registro medio – leggero (2/5).
Le battute finali, pur lasciando immutati i sapori del tratto precedente, rendono giustizia ad una esplosione del cacao (importante), su una base di spezie e sentori balsamici, il tutto giocato sullo sfondo dei precedenti accenni di corteccia. La forza diviene media (3/5) restando però sempre sotto controllo e senza mai offuscare gli aromi.
In definitiva questo Rosalones Reserva appare molto equilibrato (punto di forza), di buona qualità anche la persistenza e l’intensità aromatica. Ci si attendeva forse di più dall’evoluzione (seppur presente e apprezzabile) e dalla complessità. Pienamente godibile e appagante.
Valutazione in centesimi: 88