Il Joya de Nicaragua “Cuatro Cinco” è un’edizione limitata del famoso marchio nicaraguense, rilasciata per festeggiare i 45 anni di attività del brand.
È un puro con cepo 54 e lunghezza 152 mm. Non è disponibile nel nostro Paese ma è relativamente facile reperirlo, per esempio in Svizzera. Curiosa la doppia fascetta, l’una sovrapposta all’altra, con la prima che nasconde (sul retro) dei disegni in bianco e nero.
Note di fumata.
Joya de Nicaragua “Cuatro Cinco”: a crudo intensi sentori tostati (caffè), pepe scuro e crosta di pane, con un’estetica direi eccezionale: la capa è praticamente color maduro se non fosse per gli splendidi riflessi dorati. Il tiraggio è corretto.
Il primo settore di fumata sprigiona note tostate che ben si intrecciano con sapori sapidi in prima battuta e dolci in fase terminale . Dopo un centimetro si innestano sentori finissimi di erbe aromatiche e un pizzico di noce. Legno di quercia? Forse sì, se si evita di rimanere influenzati dal fatto che il tabacco ha riposato in botti di questo legno. In ogni caso il legno è certamente presente. Il fumo è profumato e cremoso. Lo stile JdN non è riconoscibile, forse anche per via della forza medio-bassa (2,5/5). Il ligero è invecchiato 5 anni e sembra aver smorzato il suo impatto per dare maggiore spazio alla morbidezza e alla finezza complessiva.
Il secondo tercio è un filo più ordinario, ma la velocità di crociera è buona, il ritmo è vivace. L’intensità aromatica è media, così come la persistenza. La leggera tannicità degli esordi è un lontano ricordo, non che sia mai stata un difetto, anzi… I sapori ora sono sempre più marcatamente dolci e la sapidità evidenziata precedentemente è scomparsa.
Il tercio finale è in verità un po’ noioso. Sembra che il sigaro abbia già dato tutto o forse il fumatore si trova un po’ invischiato in una fumata un po’ troppo lunga. La forza sale leggermente (3/5), l’intensità cala e gli aromi si nascondono un po’. Al naso le piacevoli sensazioni permangono ma forse è un po’ troppo poco.
Complessivamente un nicaraguense piacevole e innovativo, poco irruente e molto fine, con aromi ricercati e brillanti. Un formato più compatto sarebbe stata forse la soluzione migliore e più appagante. Comunque promosso.
Valutazione: 88/100