Il Joya de Nicaragua Antano Gran Reserva Robusto Grande è una versione che differisce dalla linea tradizionale Antano per via di un invecchiamento maggiore dei tabacchi impiegati. Da qui anche il nome della linea “Gran Reserva”, sottolineato da una seconda anilla, posto subito sotto quella nuova della linea Antano, da sempre cavallo di battaglia del brand.
Le dimensioni del Robusto Grande sono cepo 52 x 127 mm di lunghezza. Tutti i tabacchi impiegati per la sua realizzazione sono coltivati in Nicaragua. Nello specifico, la tripa contiene un mix di foglie provenienti da Jalapa, Codega ed Estelì.
Esteticamente si presenta ben squadrao, per via di un box deciso. Di tonalità colorado maduro, la fascia è oleosa e setosa.
Joya de Nicaragua Antano Gran Reserva Robusto Grande: a crudo intensi sentori terrosi e speziati (pepe nero). L’apertura porta al palato legno stagionato.
Il primo tercio prosegue sulle note legnose, affiancate ora da terra ed echi di liquirizia. E’ presente anche una soave vena pepata di pepe nero. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Nel secondo tercio la liquirizia lascia il posto ad aromi di erbe aromatiche, che si portano presto in primo piano, affiancati dalla terra e dal legno. La forza cresce, portandosi su un canone medio elevato (4/5).
Nell’ultimo settore di fumata, la componente speziata si fa via via più marcata avvicinandosi al finale, e culminando con punte piccanti. Terra e legno restano ben presenti, accompagnando la fumata anche nel finale. Forza medio elevata (4/5).
Complessivamente, una fumata senza sbavature, eccellente sia sotto il punto di vista costruttivo che meccanico. Un sigaro dall’intensità marcata, che sprigiona una paletta aromatica armoniosa, strutturata e molto bilanciata. Un omaggio con i fiocchi al brand Antaño.
Valutazione in centesimi: 90