Rilasciato nel 2016 e primo esperimento della serie, il Johnnie Walker Blenders’ Batch Red Rye Finish è un whisky senza indicazione di età, che presenta un invecchiamento finale di circa 6 mesi in botti che in precedenza hanno contenuto Rye americano. La base è un blend di whisky di malto e di grano, come di consuetudine per il marchio.
|
NOTE DEGUSTATIVE Johnnie Walker Blenders’ Batch Red Rye Finish
Naso: sono percepibili profumi di malto caldo e frutta rossa (fragola e amarena), che si mescolano a una soave speziatura riconducibile al pepe bianco. Il lato vanigliato emerge dopo qualche attimo, consolidando un approccio al naso volutamente semplice ma efficace. A completare la paletta aromatica, aromi di mela cotta e note di cannella.
Palato: l’imbocco leggero, dotato di un’intensità contenuta. E’ percepibile la speziatura soave già anticipata al naso, ma ora si delinea più nel pepe nero e nella paprika. Sono presenti anche soavi aromi di frutta gialla (mela). Conclude con una vena marcata di malto.
Finale: di breve persistenza e di media intensità. Si sprigionano vaniglia, frutta gialla, pepe nero e malto.
La parte olfattiva illude leggermente sul bilancio totale. Al naso il Johnnie Walker Blenders’ Batch Red Rye Finish si approccia in modo interessante, ma al palato l’intensità risulta alquanto contenuta. Un prodotto ideale per miscelazione, meno per un dram da meditazione.
Valutazione in centesimi: 77