Il Jaime Garcia Reserva Especial Robusto è un sigaro nicaraguense, che presenta un cepo di 52 e una lunghezza di 133 mm.
Per la realizzazione di questa linea vengono impiegate foglie nicaraguensi per capote e tripa, vestite con una capa Broad Leaf.
Esteticamente i sigari presentano una tonalità maduro oscuro. Al tatto sono riempiti in modo generoso e risultano setosi.
Note di fumata.
Jaime Garcia Reserva Especial Robusto: a crudo ricche note di fave di cacao. L’apertura porta al palato terra e pepe nero.
Il primo tercio sprigiona note di terra, pepe nero e legno stagionato. La forza è medio alta e la fumata è ricca e corposa.
Il secondo tercio alterna terra, spezie e note di frutta secca con guscio (mandorla). La forza si mantiene costante.
L’ultimo settore di fumata non presenta cambiamenti e prosegue sulle note terrose. Le spezie si fanno meno marcate, ma restano presenti in sottofondo. La forza si mantiene costante.
Complessivamente il Jaime Garcia Reserva Especial Robusto sprigiona una fumata corposa, con una paletta aromatica di buona armonia. L’evoluzione è invece limitata e risulta particolarmente contenuta. Durante la fruizione di questi sigari, sono state necessarie alcune correzioni al braciere. La fumata è comunque equilibrata e molto godibile. L’intensità è marcata.
Valutazione in centesimi: 88