Illusione è un boutique brand creato da Dion Giolito e consta di più linee e più referenze per ciascuna di esse. L’HL, con le sue misure 40 x 190 (o 7 ½ pollici), secondo l’International Shape dovrebbe essere classificabile come un Lonsdale ma nelle intenzioni di Giolito sarebbe il lancero della linea. Difatti la sigla HL sta per “Holy Lance” ed allude alla storica lancia sacra (quella che trafisse il costato di Cristo durante la crocifissione) che Costantino, primo imperatore cristiano della storia romana, secondo la leggenda, portava in battaglia per assicurarsi vittoria e protezione.
Alla vista l’HL si presenta vestito da una magnifica fascia colorado, luminosa, dai riflessi bruni. Al tatto è leggermente ruvida, mentre le venature sono molto leggere. La costruzione e il riempimento sono ottimi, il tiraggio è leggermente serrato.
- Paese di Produzione: Honduras (Raíces Cubanas)
- Misure: 40 x 190mm (7″ 1/2)
- Capa: Nicaragua
- Capote: Nicaragua
- Tripa: Nicaragua
- Prezzo: € 10
Illusione HL Natural: a sigaro spento si colgono profumi di legno e frutta secca, entrambi di buona intensità, nonché una delicata nota di nocciola.
In conclusione questo Illusione HL Natural è un ottimo sigaro e difende bene la categoria dei “lancero” tradizionalmente vocati ad una fumata elegante, non molto forte e aromaticamente ricca. Il ventaglio aromatico è ampio e caratterizzato dotato di buona complessità. Molto equilibrato nel rapporto forza/aromi, un po’ meno nell’impronta palatale dove, fatta eccezione per il primo tercio, la sapidità alla lunga stanca e una componente acida avrebbe reso il fumo in bocca più rotondo. Ciò nonostante, questo HL natural resta un porto sicuro per chi vuole fumare un calibro contenuto, senza una forza eccessiva e dalle ampie sfumature aromatiche.
Valutazione: 91