L’Illusione CG:4 White Horse è un sigaro realizzato in Nicagura. Il cepo è di 46 e la lunghezza è di 142 mm.
Il blend prevede l’impiego di tabacchi nicaraguensi e, nello specifico, la foglia di fascia è di seme Habano.
Esteticamente, i sigari si presentano avvolti in fasce accattivanti di tonalità colorado, oleose e setose al tatto.
L’anilla stretta, fa risaltare maggiormente l’ottima manifattura dei sigari.
Illusione CG:4 White Horse: a crudo sentori terrosi. L’apertura rivela note speziate di pepe nero. Sin dai primi puff la fumata risulta ben cremosa.
Il primo tercio porta al palato aromi di spezie (pepe nero), frutta secca con guscio (nocciola) e legno. In sottofondo risultano percepibili anche degli echi di erbe aromatiche. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il tratto centrale alterna pepe nero, terra e cacao. Il legno si mantiene presente, anche se in misura minore rispetto alla prima parte. La forza cresce, diveniente medio elevata (4/5).
Il terzo tercio prosegue sul pepe nero, la terra e il cacao. Torna percepibile la frutta secca con guscio (nocciola) e il legno di cedro si fa più percepibile. La forza si mantiene costante (4/5). Il finale è equilibrato e appagante.
Complessivamente, L’Illusione CG:4 White Horse sprigiona una fumata dall’intensità pronunciata e dalla persistenza prolungata. La paletta aromatica è ampia e il sigaro risulta decisamente appagante, oltre che dotato di buona evoluzione.
Valutazione in centesimi: 90