Gli umidificatori da viaggio stanno prendendo sempre più piede e in poco tempo si sono diffusi molto velocemente tra gli aficionados.
Il segreto?
Un prezzo decisamente abbordabile per avere un piccolo humidor ermetico in grado di proteggere i sigari in caso di urto. Questi oggetti sono di per sé molto semplici: l’involucro è composto di plastica rigida antiurto che fornisce una sensazione di ottima solidità.
La cerniera che consente di aprire e chiudere l’humidor è realizzata in acciaio e garantisce una lunga vita. All’interno è presente una gommapiuma di poliuretano ad alta densità sagomata, per permettere ai sigari di essere sistemati in modo fermo e sicuro.
Naturalmente è presente un piccolo alloggiamento dove possono essere versate alcune gocce di acqua distillata al fine di mantenere la corretta umidità relativa. Nei modelli di dimensioni superiori è presente anche la valvola di rilascio pressione, fondamentale nell’eventualità che l’humidor sia sottoposto a sbalzi di pressione (ad esempio a seguito di un viaggio aereo o di un’escursione in alta montagna). In sua assenza è possibile avere qualche difficoltà temporanea di apertura dovuta appunto al cambio di altitudine. Sempre in questi modelli c’è da rilevare la presenza di una comodissima maniglia, che rende questi humidor delle vere e proprie valigette da viaggio. I modelli più piccoli sono invece muniti di un laccetto, che li rende più facili da trasportare.
Molti fumatori sono restii ad affidarsi a questi dispositivi per via dei materiali impiegati: la mancanza del legno e l’utilizzo di plastiche e gommapiuma. Al contrario di quanto molti credono, questi humidor sono completamente ermetici e questa è una caratteristica che li rende molto adatti a conservare sigari. La gommapiuma viene spesso vista come un qualcosa che presenta un odore in grado di intaccare i sigari e a volte può essere vero. Nel caso specifico di questi travel humidor questa sensazione la si ha quando li si apre per la prima volta, ma se li si lascia un paio di giorni aperti non resteranno odori di plastica o di gomma e quindi potranno essere successivamente impiegati senza alcun problema.
Il nostro giudizio su questi prodotti è decisamente positivo. Sono molto comodi, resistenti e offrono una conservazione a dir poco perfetta.
xikarSono anche ottimi humidor con cui iniziare a dedicarsi al fumo lento in quanto molto facili da gestire (perchè ermetici). Quando poi le esigenze cambiano e si vogliono conservare più sigari, si può procedere ovviamente con l’acquisto di un humidor più grande dedicando il travel humidor al suo compito originario. In questo modo si dispone sin da subito di un humidor performante, che resterà valido anche quando le esigenze iniziali muteranno.