L’Hoyo de Monterrey Petit Robusto è un sigaro che è stato immesso nel mercato nel 2004. Le dimensioni sono cepo 50×102 mmm di lunghezza e ciò fa si che questo sigaro sia adatto a fumate veloci.
Esteticamente si presenta bene: la capa è di tonalità colorado maduro, molto oleosa e ben tirata. Le finiture di testa e piede sono ben realizzate e, al tatto, il sigaro ha un riempimento omogeneo e generoso.
Note di fumata:
Hoyo de Monterrey Petit Robusto: l’apertura rivela sin da subito un carattere che è ben lontano dai canoni standard di Hoyo. La forza è da subito marcata (4/5), accompagnata da un’intensità aromatica non da meno. Si capisce subitoc che questo sigaro condivide solo l’anilla gli altri sigari appartenti al brand. La prima parte sprigiona note speziate (pepe nero) e punte piccanti. La persistenza è marcata. Avanzando le spezie vengono accompagnate da note vegetali e il sottofondo, dry nella prima parte, diviene lievemente dolce. Echi di legno e frutta secca fanno la loro comparsa. La forza sale, portandosi su un canone alto (4,5/5). La chiusura è ricca e appagante.
La cenere è risultata molto compatta. L’avanzamento del braciere è regolare.
Complessivamente un sigaro atipico del brand Hoyo de Monterrey. La forza è marcata dall’inizio alla fine e anche la dolcezza, che contraddistingue il marchio, è solo accennata. Considerando il formato ridotto, questo piccolo Hoyo sviluppa una fumata decisamente piena, cogliendo appieno l’obiettivo che hanno questi formati: fumate brevi ma ricche e saporite. L’intensità è marcata e ogni puff dà luogo ad un ampio senso di appagamento. La paletta aromatica è però limitata e poco complessa.
Valutazione in centesimi: 86.