L’Hoyo de Monterrey Palmas Extra è uno dei pochi sigari cubani con cepo 40: la sua vitola de galera è cremas. Dal 2002 la sua manifattura è affidata ai torcedores, mentre fino a quell’anno era un prodotto meccanizzato.
Sempre sul mercato sin dall’epoca pre rivoluzione, è presentato al pubblico nella classica habilitada da venticinque unità.
Alla vista si presenta fasciato in una luminosa foglia colorado, marezzata con toni più scuri. Al tatto è abbastanza liscia, seppur ci sono venature piuttosto marcate. Il riempimento e il tiraggio sono regolari. Buona la fattura.
- Country of Origin: Cuba
- Size: 40 x 140 mm (5.50″)
- Wrapper: Cuba
- Binder: Cuba
- Filler: Cuba
- Price: $ – | € 5
Hoyo de Monterrey Palmas Extra: a sigaro spento si percepiscono profumi ben delineati di legno e vegetale secco, arricchiti da sfumature speziate.
In conclusione, il Palmas Extra di Hoyo de Monterrey restituisce una fumata aromaticamente convincente, seppur l’evoluzione non sia ampia. Il bilanciamento fra aromi e forza è congruo. Tuttavia l’astringenza del tratto centrale e l’amarezza degli ultimi minuti di fruizione lo sbilanciano in modo apprezzabile.