L’Hoyo de Monterrey Hoyo Le du Gourmet è un sigaro non importato in Italia ma regolarmente prodotto da Habanos S.A. e facilmente reperibile in Europa.
Questi sigari presentano un cepo di 33 e una lunghezza di 170 mm e vengono commercializzati in box SLB da 25 pezzi.
Solitamente presentano capas colorado, molto sottili e con venature solo accennate. Al tatto la fascia risulta setosa.
Note di fumata.
Hoyo de Monterrey Le Hoyo du Gourmet: l’apertura sprigiona sentori vegetali. Il primo tercio porta al palato note di legno (noce) e spezie (pepe bianco). Avanzando nella fumata le spezie incrementano d’intensità e risultano percepibili anche punte piccanti. Il sottofondo è dolce e la forza è medio leggera (2/5).
Nel secondo tercio le spezie vengono meno, lasciando il posto a note di legno e cacao. La base è sempre dolce. La forza si fa media (3/5).
Il terzo tercio vede il pepe bianco tornare ben presente in retrogusto, dando luogo ad una persistenza prolungata. L’aroma principale è però l’aroma di legno pregiato (cedro). La forza cresce lievemente, portandosi su un canone di poco sopra la media (3,5/5).
Complessivamente una fumata equilibrata e intensa. La forza è sempre contenuta ma gli aromi sono ricchi e ben delineati. Un ottimo sigaro mattutino.
Valutazione in centesimi: 89