Gli Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan presentano un cepo di 54 e una lunghezza di 150 mm.
Questa linea Hoyo de Monterrey viene vestita con una nuova anilla, che oltre a riportare il nome del marchio esplicita anche quello della linea.
Le capas di questi sigari presentano una tonalità colorado claro, e risultano setose al tatto. Il riempimento è generoso e omogeneo. La costruzione è ben realizzata.
Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan: a crudo si sprigionano sentori di legno pregiato.
Il primo tercio si apre con una paletta aromatica decisamente particolare: legno pregiato, spezie (pepe bianco) e miele d’acacia. In alcuni puff sono percepibili punte piccanti. La base è dolce e la fumata è molto raffinata. La forza è lievemente sotto la media (2,5/5).
Il secondo tercio vede la dolcezza si fa più marcata e il sigaro sprigiona note di caramello e pan brioches. Echi di vaniglia e legno pregiato fanno capolino in qualche puff, mentre il pepe bianco è presente in retrogusto. La forza è media (3/5).
Il terzo tercio sviluppa aromi di terra ed erbe aromatiche. La forza cresce nel finale, dando luogo ad una chiusura appagante. La forza si fa medio alta (4/5).
Complessivamente l’Hoyo de San Juan sviluppa una paletta aromatica molto raffinata, su una base dolce. L’equilibro e la complessità sono ottimi. Un sigaro che rispecchia il brand e che risulta decisamente interessante.
Valutazione in centesimi: 91