L’Hoyo de Monterrey Epicure No. 1 è un sigaro in produzione da prima della rivoluzione castrista. Per decenni, insieme all’Epicure No. 2, ha dato lustro al brand, seppur il mercato globale preferisse più il fratello minore (di formato robusto). A partire dal 2008, Habanos SA estese la linea con la produzione dell’Epicure Especial e dell’Epicure De Luxe (in esclusiva per il circuito LCDH).
L’Epicure No. 1 è rimasto, all’interno del vitolario cubano, uno dei pochi rappresentanti della vitola de galera corona gorda. E’ venduto in Slid Lid Box da 25 pezzi e in una petaca da 3 contenente tre tubos di alluminio.
Di solito il sigaro è fasciato con luminose foglie di tonalità colorado dai riflessi rossi, ma è possibile anche trovarsi di fronte ad esemplari leggermente più chiari. Al tatto la fascia è quasi sempre liscia, con venature poco pronunciate. La fattura generale è più che buona, così come il riempimento.
- Country of Origin: Cuba
- Size: 46 x 143 mm (6.63″)
- Wrapper: Cuba
- Binder: Cuba
- Filler: Cuba
- Price: $ N.A. – € 12.60
Hoyo de Monterrey Epicure No. 1: a sigaro spento si percepiscono pochi profumi che richiamano, in modo deciso, il legno e la frutta secca.
In conclusione, questo Epicure No. 1 di Hoyo stupisce ed ammalia per la sua raffinata semplicità. Nonostante l’evoluzione fra i primi due tercios non sia particolarmente ampia, quella fra il secondo e l’utimo regala un ‘esplosione aromatica davvero apprezzabile. L’equilibrio fra i sapori e quello fra forza e aromi lo rendono un prodotto particolarmente elegante, in un formato decisamente non di moda. Un cubano “old style” ma sempre contemporaneo, indicato per coloro i quali sono alla ricerca di raffinatezza ed eleganza aromatica in un prodotto non troppo vigoroso come forza.