Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1 1600 900 Giuseppe Mitolo

L’Hoyo de Monterrey Epicure No. 1 è un sigaro in produzione da prima della rivoluzione castrista. Per decenni, insieme all’Epicure No. 2, ha dato lustro al brand, seppur il mercato globale preferisse più il fratello minore (di formato robusto). A partire dal 2008, Habanos SA estese la linea con la produzione dell’Epicure Especial e dell’Epicure De Luxe (in esclusiva per il circuito LCDH).
L’Epicure No. 1 è rimasto, all’interno del vitolario cubano, uno dei pochi rappresentanti della vitola de galera corona gorda. E’ venduto in Slid Lid Box da 25 pezzi e in una petaca da 3 contenente tre tubos di alluminio.

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1

Di solito il sigaro è fasciato con luminose foglie di tonalità colorado dai riflessi rossi, ma è possibile anche trovarsi di fronte ad esemplari leggermente più chiari. Al tatto la fascia è quasi sempre liscia, con venature poco pronunciate. La fattura generale è più che buona, così come il riempimento.

  • Country of Origin: Cuba
  • Size: 46 x 143 mm (6.63″)
  • Wrapper: Cuba
  • Binder: Cuba
  • Filler: Cuba
  • Price: $ N.A. – € 12.60
Hoyo de Monterrey Epicure No. 1

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1: a sigaro spento si percepiscono pochi profumi che richiamano, in modo deciso, il legno e la frutta secca.

Hoyo de Monterrey Epicure No. 1

Una volta acceso, la partenza si mostra piuttosto dolce, con una sfumatura sapida. Si sprigionano sin da subito note balsamiche e di legno, entrambe di buona intensità, arricchite da una terrosità latente. La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza perde di intensità, divenendo paritetica con la sapidità. Aromaticamente restano invariati gli aromi balsamici e di legno, mentre si affianca loro una nota di nocciola di paritetica vigorìa. La forza resta medio – leggera (2/5).

Nell’ultimo tercio nulla varia nella percezione palatale dei sapori. Gli aromi evolvono, con la nota balsamica che diviene molto marcata, seguita da frutta secca e legno, con una nuance di cacao. La forza incrementa, divenendo media (3/5).

In conclusione, questo Epicure No. 1 di Hoyo stupisce ed ammalia per la sua raffinata semplicità. Nonostante l’evoluzione fra i primi due tercios non sia particolarmente ampia, quella fra il secondo e l’utimo regala un ‘esplosione aromatica davvero apprezzabile. L’equilibrio fra i sapori e quello fra forza e aromi lo rendono un prodotto particolarmente elegante, in un formato decisamente non di moda. Un cubano “old style” ma sempre contemporaneo, indicato per coloro i quali sono alla ricerca di raffinatezza ed eleganza aromatica in un prodotto non troppo vigoroso come forza.

Rating: 90