L’Hoyo de Monterrey Epicure Especial EL 2004 (Edizione Limitata 2004) ha un formato gorditos: cepo 50×141 mm di lunghezza. E ‘ stato commercializzato in scatole da 25 pezzi.
Il sigaro ha capa tonalità colorado, la foglia esterna risulta nervoruta ma ben tesa e lucida.
Note di fumata
HDM Epicure Especial EL 2004: a crudo gli aromi principali sono vegetali, leggermente speziati con una punta piccante. Appena acceso il sigaro regala immediatamente emozioni: legno pregiato e spezie (pepe bianco).
Il primo tercio conferma ed intensifica i sentori espressi all’accensione, avanzando si sprigionano persistenti note piccanti. Nel finale del tercio prevale l’aroma di cacao ed in seconda battuta un retrogusto torbato che perdurerà per quasi tutta la fumata. La forza è poco più che media (3,5/5).
Nel secondo tercio si attenuano il piccante e le spezie, il cacao troneggia relegando l’aroma torbato a semplice comparsa. Verso metà secondo tercio riappare il legno intervallato da note di noce acerba e cuoio. La forza è media (3/5).
Nel terzo tercio si identificano soffusi aromi di torrefazione (caffè), leggere spezie (pepe bianco) e fini erbe aromatiche. La forza è in leggero decrescendo (2,5/5).
In conclusione il sigaro risulta ottimo, gli aromi espressi sono ben distinguibili, l’alternanza tra le diverse note rende la fumata vivace, interessante e a tratti sorprendente. La persistenza post fumata è piacevolissima, torbata. L’intero arco di fumata risulta esente da difetti.
Valutazione in centesimi: 93.