Highclere Castle è una collaborazione tra Nicolas Melillo di Fondazione Cigar Co. e George Herbert, ottavo conte di Carnarvon e proprietario del castello di Highclere a Newbury, Inghilterra. Il castello è famoso per essere stato utilizzato come set nel famoso spettacolo Downton Abbey.
L’Highclere Castle Petit Corona presenta un cepo di 42 e una lunghezza di 127 mm. Il blend scelto per la sua realizzazione prevede una capa Connecticut Shade (coltivata in USA), una capote brasiliana Mata Fina e un ripieno composto da tabacchi nicaraguensi.
Il sigaro si presenta avvolto in una fascia di tonalità colorado claro, senza venature evidenti e liscio al tatto. La costruzione è ben realizzata.
Highclere Castle Petit Corona: a crudo rivela note di fieno e legno. Una volta acceso, il il sigaro propone un fumo cremoso ed aromi di legno di cedro. Il cedro è il protagonista del primo tercio ed è supportato dal cuoio, con una leggera nota di pepe bianco in sottofondo. La forza è medio bassa (2/5).
Legno, cuoio e pepe bianco vengono riproposti nel secondo tercio. Si aggiunge poi il caffè. Il fumo è cremoso, abbinato a una certa dolcezza ed a metà tercio appare un accenno di nocciola. La forza aumenta leggermente (3/5).
La nota di pepe bianco è il sentore principale nel tercio finale. Le spezie sono abbinate alla nocciola, al legno e al cuoio, con note di caffè tostato nella parte posteriore. La forza rimane invariata.
Nel complesso, l’Highclere Castle Petit Corona non è il classico sigaro Connecticut Shade che ci si aspetterebbe, ciò è dovuto principalmente all’utilizzo di un capote Mata Fina. Il sigaro risulta equilibrato e cremoso, con una paletta aromatica complessa. La combustione è esemplare.
Valutazione in centesimi: 91