L’half coronas è un sigaro di piccole dimensioni, ed attualmente è il sigaro che presenta la lunghezza più contenuta dell’intero vitolario cubano: 90mm.
Il formato di questo sigaro porta lo stesso nome del sigaro stesso: half coronas, cepo 44x90mm.
Questi sigari si presentano ben riempiti e con capas di buona qualità. Il sigaro si presenta ben riempito.
Note di fumata.
H. Upmann Half Coronas: a crudo note erbacee. L’apertura porta al palato aromi di frutta secca. Il primo tercio inizia con ricche note di terra e legno umido. Un buon connubio, sorretto da una forza marcata (4/5). Sentori vegetali in tipico stile Upmann compaiono a circa metà del primo tercio. La quantità di fumo emessa da questo piccolo cannoncino è davvero notevole e gli aromi sono molto ricchi.
L’ingresso al secondo tercio sviluppa note speziate, pepe nero. La forza incrementa portandosi su regimi decisamente elevati (5/5). La frutta secca presente in apertura ritorna nuovamente. Il fumo è denso e pastoso.
A metà sigaro si sviluppa una lieve vena dolciastra che ben accompagna gli aromi percepiti. Il terzo tercio vira su note di sottobosco, terra umida. Le spezie scompaiono. La forza si mantiene ai massimi livelli. Aromi di legno umido compaiono nel finale e chiudono la fumata. Il tiraggio è lievemente serrato.
Un’ottima fumata veloce, adatta ad un dopo pasto data l’elevata forza. La persistenza post fumata è ottima.
Valutazione in centesimi: 87.