Il formato del “Coronas Minor” è Coronitas: cepo 40×117 mm di lunghezza. Si tratta di un esemplare condizionato in tubo. Curioso notare come un sigaro cubano generalmente riconosciuto come di livello medio-basso possa fornire una prestazione di alta qualità grazie a un invecchiamento di un lustro o poco più..
H.Upmann “Coronas Minor”: il primo tercio si presenta molto equilibrato nel rapporto tra i sapori. Il dolce sottofondo di legno si intreccia con la sapidità della terra umida. L’intensità è di media portata, mentre la forza è medio-bassa (2,5/5). Il tiraggio è leggermente costretto ma non porta sostanzialmente a problemi. Il secondo tercio è nel segno della continuità, il sigaro è rilassante, piacevole.
Non ci sono picchi o cambi di rotta ma un piacevole confort di fumata, con picchi di intensità sulla frutta secca. Tercio finale più forte e terroso con la sapidità che ha il sopravvento sulla dolcezza. Tiraggio e combustione assolutamente regolari, con cenere compatta.
Complessivamente un sigaro piacevole per una fumata veloce ma appagante. Non un capolavoro ma un compagno utile per passare poco meno di un’ora in completo relax.
Valutazione in centesimi: 87