L’H. Upmann Connoisseur No.1 è un Hermoso No.4: cepo 48×127 mm di lunghezza. Questo sigaro è iscritto al vitolario H. Upmann da prima degli anni ’60, ma nonostante questo non è tra i più blasonati.
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado, lievemente ruvida al tatto.
Note di fumata.
H. Upmann Connoisseur No.1: a crudo sentori di frutta secca. L’apertura porta al palato note di legno rustico con spezie piccanti in retrogusto. Il primo tercio sprigiona note vegetali e mielose. Il sottofondo è dolce e in retrogusto risultano percettibili lievi spezie. Avanzando nella fumata torna percepibile il legno rustico dell’apertura. I sapori sono ricchi. La forza è media (3/5). Il secondo tercio vira su note di frutta secca, mandorla. In retrogusto sono sempre ben presenti le spezie (pepe bianco). La forza aumenta, portandosi su un canone medio alto (4/5). Il terzo tercio sprigiona note tostate, caffè. Si sviluppa anche una lieve vena acidula, che ben si sposa con il bouquet aromatico. Nel finale erbe aromatiche. La forza si manitine medio alta (4/5).
Complessivamente una buona fumata. La paletta aromatica del Connoisseur No.1 è limitata, ma i sapori sono ricchi e ben delineati.
Valutazione in centesimi: 86.