Il single cask in review appartiene al primo batch commercializzato da Glendronach a luglio 2009. Si tratta di una singola botte appartenente al 1993, anno molto apprezzato dagli appassionati perchè denso di prodotti Glendronach di alto livello.
|
NOTE DEGUSTATIVE GLENDRONACH 1993/2009 CASK 523
Naso: nonostante la gradazione alcolica sia elevata, i fenoli risultano ben integrati e non pungenti. La paletta aromatica è sin da subito ampia e variegata, e si compone di frutta secca in generale (fichi, datteri e uvetta), vaniglia, cioccolato al latte e frutta rossa (ciliegia sotto spirito). A completare, tracce di liquirizia e cacao.
Palato: l’imbocco è minerale, e sin da subito e chiaramente percepibile una nota di pepe nero molto marcata. A seguire, note di cacao, cioccolato fondente, molta frutta rossa sotto spirito e funghi secchi. L’intensità aromatica è rimarcata dagli oltre 60 gradi.
Finale: di lunga persistenza. Intenso. Si delineano aromi di cacao, frutta secca e pepe nero.
Il Glendronach 1993/2009 Cask 523 è un prodotto di alto livello e l’annata 1993 si conferma fedele alle aspettative. Ogni componente è ben misurata, molto gradevole. Di grande armonia.
Valutazione in centesimi: 90