Il Gueguense è una linea nicaraguense prodotta da Foundation Cigar, azienda fondata da Nicholas Melillo, noto master blender che ha lavorato per Drew Estate creando dei blend di grande successo.
Il Robusto presenta un cepo di 50 e una lunchezza di 133 mm. Esteticamente i sigari si presentano in modo eccelso: la capa è di tonalità colorado maduro, molto oleosa e ben tirata. Il riempimento è omogeneo e non presenta mancanze o difetti.
Note di fumata.
Foundation Cigar El Gueguense Robusto: a crudo sentori di legno e ricche spezie (pepe nero). L’apertura porta al palato intense note di cacao.
Il primo tercio sviluppa cacao e note vegetali. Il fumo è denso e gli aromi corposi. Avanzando nella fumata, giungono al palato pepe bianco e cuoio. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio alterna note di mandorla e cacao. L’intensità aromatica è elevata e la persistenza molto prolungata. La forza si fa medio alta (4/5).
Il terzo tercio vira su una paletta aromatica composta da legno stagionato pregiato, mandorla e terra. La forza cresce ulteriormente (4,5/5).
Complessivamente una fumata di grande equilibrio e complessità. La paletta aromatica è buona, così come l’evoluzione. La persistenza è incredibilmente prolungata. Cremoso e appagante.
Valutazione in centesimi: 91