Il KTD Cadetes è un sigaro di piccole dimensioni, il formato è cadetes: cepo 36x115mm di lunghezza. E’ un sigaro che però ha una tripa larga (TL), ovvero le foglie che lo compongono sono foglie intere. In inglese si direbbe long filler.
Come consuetudine del brand, il sigaro viene racchiuso da una carta morbida bianca. Questa scelta particolare, che sicuramente non passa inosservata, viene definita da qualche aficionado come una furba strategia per celare l’impiego di una capa non troppo bella esteticamente. Personalmente ho fumato molti di questi piccoletti, ed una volta spogliati dal loro “vestitino bianco”, non mi hanno mai regalato brutte sorprese, anche se va ammesso che le capas impiegate nella loro produzione non sono certamente quelle che presentano una qualità molto alta. Ma questo avviene in molti sigari di piccole dimensioni.
I sigari della recensione presentano un invecchiamento di 5 anni.
Note di fumata
Fonseca KDT Cadetes: l’apertura presenta note di nocciola. Il primo tercio emana un sapore piccante ed ha una forza media – (2,5/5). Il secondo tercio prosegue con note piccanti, ed i puff hanno un retrogusto leggermente aspro. Nel terzo tercio compare una nota tannica, che resterà presente sino alla fine. Gli aromi sono lievemente tostati. Gli ultimi puff portano al palato note di nocciola. Il tiraggio alcune volte è serrato, la combustione solitamente è regolare. Valutazione in centesimi: 84.