Il Flor De Selva n.15 è il sigaro celebrativo dei 15 anni di attività della Maya Selva. Il manufatto è un puros honduregno dalle dimensioni cepo 54 x 140 mm di lunghezza.
I tabacchi che lo compongono sono: Ecuador Connecticut proveniente da Talanga per la capa, capote Jamastran, mentre un mix di Ligero Jamastran, Ligero Jalapa e Jaltepec formano il ripieno.
Esteticamente presenta una capa ben tesa di tonalità colorado claro; al tatto risulta liscio, setoso, con riempimento non eccessivo.
Note di fumata
Flor De Selva n.15: a crudo i primi sentori ricordano la frutta secca a guscio ed il miele; i primi puff confermano le note riscontrate a crudo: frutta secca e cannella su base dolce.
Nel primo tercio permangono le essenze percepite inizialmente, dopo poche boccate si aggiungono punte di noce moscata e leggero legno; in sottofondo fini spezie (pepe bianco). La forza è medio bassa (2,5/5).
Nel secondo tercio rafforza il legno, a brevi tratti simile alla liquirizia, accompagnato da frutta secca ora leggermente amaricante; il pepe permane in sottofondo con punte piccanti. La forza si innalza a media (3/5).
Nel terzo tercio ancora fine legno intrecciato a flebili erbe aromatiche; in pochi puff si vira su decisi aromi di pelle e sommesso caffè. La forza incrementa ulteriormente a poco più che media (3,5/5).
Il Flor De Selva n.15 è un sigaro molto equilibrato ed estremamente godibile; adatto a qualsiasi ora della giornata. In fumata sviluppa aromi tendenti al dolce su sottofondo speziato; la quantità di fumo che perviene alla bocca è abbondante ed il tiraggio aperto (si consiglia un taglio leggermente inferiore alla media). La combustione richiede sporadiche correzioni al formarsi dell’unghia. La cenere è solida e cade a metà ultimo tercio. Il post fumata di discreta persistenza richiama note di pellame finemente speziate.
Valutazione in centesimi: 88.