L’El Galan è un sigaro honduregno, avente dimensioni 49 x 148. E’ un doble figurado e presenta quindi entrambe le estremità (testa e piede) rastremate. Viene prodotto da Maya Selva.
Il blend prevede una capa Connecticut Shade, capote e tripa composte da foglie coltivate in Honduras.
Esteticamente è vestito con una capa di tonalità claro. Al tatto risulta setosa. Il riempimento è presenta delle piccole lacune che, però, non hanno portato a problemi di alcun tipo negli esemplari testati.
Note di fumata.
Flor de Selva El Galan: a crudo profumi di fieno e carruba, accompagnati da una leggera speziatura.
All’apertura giungono al palato note di pepe e aromi affumicati, accompagnati da punte balsamiche che esaltano la base decisamente sapida.
Il primo tercio risulta ricco di sensazioni: inizia con spezie, poi prosegue con fieno e punte balsamiche. Risultano percepibili anche echi amaricanti. Puff floreali, legno e incenso completano la paletta aromatica affievolendo l’impatto della speziatura. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio si apre con note vanigliate e cremose, il sottofondo tostato è a tratti accompagnato da sensazioni balsamiche. Ricche note terrose e amaricanti riempiono la fumata che si sposta su note più mascoline. Le spezie risultano ancora percepibili. La forza si mantiene costante (3/5).
L’ultimo tercio inizia con sentori di legno pregiato, note cremose e forti sentori balsamici. La forza cresce, portandosi su un canone medio alto (4/5).
Il finale è fortemente balsamico e un po’ scorbutico, con l’equilibrio sul filo del rasoio.
Complessivamente una fumata di buona intensità, che sprigiona un bouquet aromatico interessante. La paletta aromatica è di buona ampiezza e la fumata risulta molto cremosa.
Valutazione in centesimi: 88