Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

El Credito serie F “Noche”

El Credito serie F “Noche”

El Credito serie F “Noche” 800 450 Roberto Canzi

El Credito serie F “Noche” (notte) è “l’altra” metà del cofanetto “Semana” (settimana) insieme al “Manana” (mattina). Il box contiene 7 sigari per ognuna delle due vitole (uno per ogni giorno della settimana) ed un cutter personalizzato.

el credito Noche

Il “Noche” è un sigaro dominicano Torpedo dalle dimensioni cepo 56 x 156 mm di lunghezza. Il sigaro presenta una capa liscia e ben tesa dal color tonaca di frate con alcuni riflessi bruniti e dalle nervature impercettibili. I tabacchi con cui viene confezionato sono: Ecuador Sumatra per la capa, capote Nicaragua e ripieno Repubblica Dominicana-Nicaragua.

Questi sigari sono distribuiti negli USA sotto il nome di “La Gloria Cubana”; entrambi i brand sono di proprietà della famiglia Carillo.

Note di fumata.

el credito Noche_3

El Credito Serie F “Noche”: a crudo aromi erbacei leggermente dolci. I primi puff rivelano sentori di frutta secca nello specifico la nocciola.

Il primo tercio conferma l’aroma d’apertura che ben presto si tramuterà in sentori di frutta matura e vaniglia. Nel proseguo del tercio si possono riscontrare sfumature riconducibili all’incenso. La forza risulta medio bassa (2,5/5).

Nel secondo tercio si identificano le note caratterizzanti della serie: il legno e leggero cuoio.  Questi due elementi si combinano ed alternano fino alla fine del tercio. La forza incrementa leggermente attestandosi a media (3/5).

L’inizio del terzo tercio  è equiparabile al secondo; dopo pochi puff si attenuano gli aromi precedentemente riscontrati e compaiono note di erbe aromatiche su sottofondo speziato (pepe bianco) che ci accompagneranno fino alla fine. La forza si conferma media (3/5).

el credito Noche_2

La paletta aromatica risulta leggermente più variegata rispetto al fratello minore “Manana”; il primo tercio risulta più gradevole e dolce, la parte centrale è caratteristica della serie ove prevalgono legno e cuoio. Il finale del “Noche” risulta più gratificante rispetto al Manana grazie alla comparsa del pepe bianco. Combustione e tiraggio non creano assolutamente problemi. La cenere è friabile e cade a fine di ogni tercio. Il post fumata è leggero e finemente speziato con sentori riconducibili al pepe bianco.

Valutazione in centesimi: 84.