L’El Centurion H-2K-CT Corona è un sigaro nicaraguense prodotto da Don Pepin. La sorta di codice che appare nel nome di questo sigaro è in realtà un’indicazione riguardante la capa, che una Connecticut ibrida. Capote e ripieno sono nicaraguensi.
Le dimensioni di questo sigaro sono 48 x 140 mm.
Si presenta ruvido al tatto. Esteticamente è box pressed e di tonalità colorado.
El Centurion H-2K-CT Corona: a crudo sentori pepati e di stalla. L’apertura rivela note legnose.
Il primo tercio sprigiona un tripudio di terra, legno e spezie, tra cui svetta il pepe nero. La fumata è molto intensa e risulta lievemente dry. Nel corso di questo primo settore, si sviluppa anche un ricco aroma di frutta secca con guscio (nocciola). La forza è medio alta (4/5).
Nel secondo tercio le note di nocciola sono in primo piano, accompagnate ora da spezie piccanti. La forza si attenua leggermente, portandosi su un canone di poco sopra la media (3,5/5).
Nell’ultimo settore di fumata le spezie piccanti prendono il sopravvento e sono accompagnate da terra e sottobosco, con sprazzi di legno rustico. La forza cresce progressivamente, divenendo alta nel finale (4,5/5) e dando luogo ad una chiusura appagante.
Complessivamente, l’El Centurion H-2K-CT Corona sprigiona una fumata dotata di ottima intensità. La paletta aromatica, a tratti rustica, è di buona ampiezza. La complessità è apprezzabile e la persistenza prolungata.
Valutazione in centesimi: 91