I sigari che portano il marchio Don Alfredo sono stati prodotti dalla fine degli anni 60 sino al 1982, esclusivamente per i negozi di Dunhill a Londra.
Questo Dunhill Don Alfredo Seleccion No.55 risale al 1978.
Il formato di questo piccolo sigaro, è il Perlas. Le dimensioni sono quindi cepo 40 x 102 mm di lunghezza.
Le capas di questi sigari presentano una tonalità colorado. Si presentano ben tirate e senza grinze o difetti. Un plauso alla conservazione di questi sigari.
Al tatto si presenta ben costruito e soprattutto, nonostante il sigaro abbia ben 35 anni, ben conservato. E’ cedevole al punto giusto e riempito in modo ottimale.
La testa del sigaro è ben eseguita, come si vede nell’immagine.
Il piede si presenta leggermente box pressed ed è in condizioni pressocchè perfette. Fa sorridere il vedere un sigaro di 35 anni che presenta uno stato di conservazione eccellente, con un piede senza difetti, senza tagli o rotture. Molto spesso nelle tabaccherie ci si imbatte in sigari che hanno pochi mesi e hanno già il piede danneggiato.
Note di fumata.
Dunhill Don Alfredo Seleccion No.55: a crudo note di legno. Il tiraggio è lievemente serrato. L’apertura è molto ricca: il sigaro sviluppa sin da subito intense note speziate, con punte piccanti. La partenza è decisamente una sorpresa, un’ottima sorpresa. Il primo tercio si apre con aromi di legno stagionato, che lasciano il posto a note di nocciola con ricche spezie in retrogusto. La complessità degli aromi è notevole. La forza è medio alta (4/5). Il secondo tercio porta al palato un tripudio di spezie. La ricchezza di aromi, accompagnati da una forza marcata, rendono ogni singolo puff appagante. Nel terzio tercio si sprigionano note di frutta secca, noce. Le spezie sono onnipresenti. La forza incrementa portandosi su regimi decisamente marcati (5/5). Proseguendo nell’ultimo tercio si sviluppano note tostate. Il finale è poderoso, con aromi di nocciola e spezie. Complesso e con una buon persistenza.
L’unica note negativa sono state alcune riaccensioni nella parte finale del sigaro, che però non hanno assolutamente compromesso gli aromi.
Complessivamente una fumata inaspettata. Il sigaro sprigiona una tale ricchezza di aromi, esaltati da una forza marcata, che non ci si aspetta da un piccolo perlas invecchiato per ben 35 anni. Un grande piccolo sigaro. Fumata memorabile.
Valutazione in centesimi: 95