Il Drew Estate Nica Rustica “El Brujito” è l’unico sigaro appartenente alla linea. Il formato non certamente tra i più piccoli, vanta infatti un cepo di 52 e una lunghezza di oltre 150 mm.
Esteticamente si presenta bene, con una capa molto oleosa e di tonalità oscuro.
La finitura del piede non è tradizionale: l’El Brujito non ha infatti il piede tagliato in modo tradizionale, ma è richiuso dalla capa. Anche la testa ha una finitura non comune, è una sorta di pig tail molto pronunciata.
Viene commercializzato in box da 25 pezzi ed il prezzo è molto competitivo. Il sigolo lo si riesce a trovare attorno ai 5€ nel mercato americano. Sfortunatamente questo sigaro non è attualmente importato in Italia.
Note di fumata.
Drew Estate Nica Rustica “El Brujito”: a crudo emana uno straordinario profumo di cacao e lievi spezie. Nonostante la chiusura del piede, i profumi sono molto intensi, invitanti e a dir poco dolci. Sembra di avere a che fare con un sigaro aromatizzato tanta è la dolcezza. Un volta tagliata la testa, il tiraggio è ottimo. L’apertura porta al palato aromi di terra, cacao e pepe nero in retrogusto. La fumata lascia una sensazione oleosa al palato. Il fumo è incredibilmente copioso. Il primo tercio prosegue sugli aromi dell’apertura, ai quali si aggiungono punte di erbe aromatiche, che rinfrescano la fumata e si inseriscono molto bene nel boquet aromatico. La forza è medio alta (4/5). Ogni puff è un tripudio di sapori. Avanzando nella fumata le note di cacao divengono sempre più marcate. Il retrogusto è dominato dal pepe nero. La persistenza post puff è molto lunga. Nel secondo tercio l’aroma di cacao è sempre ben presente. Si sprigiona un ricco sapore di frutta secca (mandorla) e il sottofondo diviene leggermente dolce. Il connubio che si crea tra questi due sapori è notevole. Il pepe nero in retrogusto diviene meno intenso, ma resta percepibile. A circa metà sigaro si sprigionano sapori di nocciola e note mielose. La forza si mantiene costante. Il terzo tercio vira su un ricco aroma di legno stagionato, accompagnato da ricche note mielose. Punte piccanti si fanno largo in retrogusto, donando profondità ad una paletta aromatica già molto corposa. Si sviluppano anche note di frutta matura, che si alternano al cacao. In qualche puff tornano ad essere percepibili le erbe aromatiche. Nell’ultima parte della fumata è percepibile anche un aroma di noce, che ben si sposa con il sottofondo dolce di questo Brujito. La forza si mantiene medio alta (4/5). Il finale sprigiona legno stagionato con erbe aromatiche in retrogusto. La chiusura è molto appagante.
La cenere è risultata molto compatta. Durante tutto l’arco della fumata il fumo si è sviluppato in quantità notevole. Il braciere è avanzato in modo abbastanza uniforme.
Complessivamente una fumata dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il Drew Estate Nica Rustica “El Brujito” sviluppa una fumata ricca, molto saporita. La paletta aromatica è molto profonda e l’evoluzione marcata. Gli aromi si sposano molto bene tra loro e l’intensità aromatica è decisamente marcata. Una fumata degna di nota! Se si ha l’opportunità di recuperare qualche esemplare è bene non perdere l’occasione!
Valutazione in centesimi: 90.