Il Drew Estate Liga Unico Papas Fritas ridefinisce il concetto di “Short Filler” (tripa corta). I Papas Fritas riciclano i tagli di tabacco dei Liga Privada, utilizzati come tripa; stiamo parlando quindi di un mix di tabacchi onduregni e nicaraguensi. Tutto ciò viene avvolto con un capote Mata Fina brasiliana ed una capa Connecticut Broadleaf #1 Darks, la stessa impiegata anche per gli Liga Privada.
Le dimensioni sono: cepo 44 x 114mm di lunghezza. Vengono commercializzati in box di latta contenenti quattro sigari. Il prezzo è di $5.99 a sigaro.
La capa è di tonalità maduro e ruvida al tatto, con una chiusura a pig-tail. Il ripieno rivela delle lacune e non si presenta molto omogeneo.
Note di fumata:
Drew Estate Liga Unico Papas Fritas: a crudo sentori di cacao e spezie. L’apertura porta al palato intense note di cacao, cuoio e legno.
Il primo tercio sprigiona note di legno e cuoio, con aromi di cacao in sottofondo. Nel retrogusto è ben presente il pepe nero. La forza e media (3/5).
Il secondo tercio non vede cambi nella paletta aromatica, mentre l’intensità incrementa notevolmente. La forza diviene più marcata, portandosi su un canone medio alto (4/5). Il fumo è copioso e cremoso. La base si fa dolce.
Nel terzo tercio si prosegue sui medesimi aromi. Nel finale il pepe nero diviene più marcato, con echi piccanti. La forza diviene poderosa (5/5).
Complessivamente i Papas Fritas presentano delle caratteristiche che li accomunano ai fratelli maggiori appartenenti alla linea Liga Unico. Escludendo l’evoluzione, quasi inesistente, i Papas Fritas convincono più per la loro intensità, l’equilibrio e gli aromi ben delineati. Anche la meccanica di fumata non presenta problema alcuno. Una fumata facile e breve, che fa diventare i Papas Fritas un’opzione interessante per le fumate spensierate.
Valutazione in centesimi: 88