Il Don Pepin Garcia “Generosos” è un sigaro nicaraguense che appartiene alla cosiddetta “blue label” di Don Pepin Garcia.
Un formato importante per complessità ed evoluzione. Si colloca infatti tra i “Toro”. Il cepo è 50 per una lunghezza di circa 152 mm.
Note di fumata.
Don Pepin Garcia “Generosos”: l’apertura è piuttosto “lenta”, il sigaro impiega un po’ prima di raggiungere una velocità di crociera adeguata. Il primo tercio è altalenante. Sentori tostati e sapori dolci, note di carruba e qualche punta di caffè torrefatto. Gli aromi sono mediamente intensi, la forza è meno spiccata del previsto (2,5/5). Cremoso il giusto. Il secondo tercio è migliore, l’equilibrio c’è e i sapori diventano meno dolci e più gradevoli in abbinamento agli aromi. Legno giovane e qualche spezia in sottofondo. La forza si mantiene costante. Cenere friabile, con un tiraggio certamente agevole. Il tercio finale è leggermente sapido, con una buona persistenza post-puff e un corpo gradevole. Si inseriscono note di cacao con spezie in sottofondo.
Complessivamente un sigaro interessante per complessità ed evoluzione. La fumata risulta un po’ altalenante ma generalmente evolutiva.
Valutazione complessiva: 88