La linea Winston Churchill The Late Hour di Davidoff intende offrire ai fumatori una fruizione più corposa rispetto alla linea Winston Churchill. Ciò è anche evidenziato da una fascetta nera in luogo di quella bianca. Diversa, ovviamente, è la miscela dei tabacchi utilizzata che prevede l’impiego di più foglie provenienti da più terroir, con la particolarità di un invecchiamento di sei mesi in botti ex Single Malt per le foglie di Viso di Condega.
L’occhio è subito colpito da una fascia luminosa, colorado maduro con riflessi rossi, ben diversa dalla solita fascia Ecuador utilizzata dal marchio, segno questo di un netto distacco dalla linea Winston Churchill. Al tatto si presenta serica, con venature leggere. Ottima la costruzione, confermata anche da un ripieno omogeneo e da un tiraggio regolare.
- Paese: Repubblica Dominicana
- Formato: 52 x 127 mm (5″)
- Capa: Ecuador
- Capote: San Andres (Messico)
- Tripa: Olor Viso, Piloto Seco, San Vicente Mejorado Viso (Repubblica Dominicana) Condega Viso ed Estelì Viso (Nicaragua)
- Prezzo: € 19
Davidoff Winston Churchill The Late Hour: a crudo si percepiscono intensi profumi di nocciola che lasciano spazio anche a note di legno, pepe e cacao.
In conclusione questo The Late Hour Robusto è un sigaro intrigante e mai banale, grazie ad un mix di aromi non usuale (degno di nota il secondo tercio, con la sua componente dolce e i toni aromatici speziati). Equilibrio, complessità e armonia sono ai massimi livelli. L’evoluzione, tuttavia, complice anche il formato, non è particolarmente ampia sul finale, allorquando ci si attendeva un nuovo cambio aromatico che invece non si è manifestato. Resta comunque un prodotto convincente, in grado di avvicinare al mondo Davidoff anche gli aficionados più scettici nei confronti del marchio.
Valutazione: 90