Il Davidoff Puro d’Oro Delicioso è un sigaro dominicano che presenta un cepo di 43 e una lunghezza di 124 mm. Tutti i tabacchi impiegati per la sua realizzazione sono coltivati e lavorati in Repubblica Dominicana.
Veste due anille dorate, che gli conferiscono un’eleganza ragguardevole. La capa è ben tesa, di tonalità colorado claro e senza alcuna imperfezione. Al tatto il riempimento risulta generoso.
Note di fumata.
Davidoff Puro d’Oro Delicioso: a crudo aromi floreali e di legno pregiato.
L’apertura rivela una finezza elevata. Legno pregiato, nocciola, con note tostate (caffè) in sottofondo.
Il primo tercio procede sulle note di legno e nocciola, accompagnate in sottofondo da una base dolce vanigliata. La paletta aromatica è ampliata anche da delle note sfuggevoli frutta secca. Il fumo è molto cremoso e appagante. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio si avvertono note di erbe aromatiche, frutta a guscio, agrumi e legno antico. Gli aromi sono molto aromoniosi e ogni puff regala sensazioni diverse. La forza rimane inalterata.
Nell’ultimo tercio gli aromi di caffè si irrobustiscono. Giungono al palato anche echi floreali. Sul finale ritornano prepotentemente le note di legno e caramello. C’è spazio anche per le erbe aromatiche prima della fine. La forza si mantiene costante.
In sintesi, un sigaro molto complesso, fine ed elegante. Una fumata sopra le righe e di grande equilibrio.
Valutazione in centesimi: 92